Progetto 27

La Corale Verdi, protagonista da anni della rassegna “Cori al Festival” inserita nel calendario eventi del Festival Verdi, propone alla città PROGETTO 27, una serie di concerti che prevedono l’esecuzione di una selezione delle opere verdiane che si sviluppa, anno dopo anno, rispettando l’ordine cronologico di composizione.

La struttura della proposta prevede che i concerti siano arricchiti da letture atte a contestualizzare l’opera presentata dal punto di vista squisitamente storico ma anche da quello relativo alla vita del Maestro Verdi, seguendone il percorso artistico e la storia personale.

L’obiettivo è quello di regalare un evento musicale che con la partecipazione dell’organico del Coro della Corale Verdi, di Solisti e di un’attice/attore come Voce recitante, consenta a l pubblico di entrare nelle pieghe più profonde del grande talento del Maestro Verdi e della sua espressione artistica.
Sono già state presentate al Ridotto del Teatro Regio:

  • Oberto conte di San Bonifacio, Festival Verdi 2015
  • Un giorno di Regno, Festival Verdi 2016
  • Nabucco, Festival Verdi 2017
  • I Lombardi alla prima Crociata, Festival Verdi 2018
  • Ernani, Festival Verdi 2019

Il prossimo 10 ottobre, al Ridotto del Teatro Regio, all’interno del Festival Verdi 2020 sarà proposta la selezione della sesta opera di Giuseppe Verdi “ I due Foscari”.

logo Corale Verdi Parma IT